CHI SIAMO

Agenzia

Doganale

Romeo

STORIA

Come nasce

L’ Agenzia Doganale Romeo esercita da più di cinquant’anni la propria attività nel campo della gestione pratiche doganali doganali, di consulenza in materia fiscale e finanziaria, sempre inerente agli scambi con i paesi esteri, nonché l’attività di casa di spedizioni per trasporti via terra, via mare, via aerea, già dagli inizi degli anni 70’ (iscrizione albo spedizionieri terrestri n.00045).

Ai suoi esordi degli anni 50’ iniziava la sua attività lavorativa nell’ambito portuale, curando le pratiche di imbarco, sbarco merci per il traffico locale a mezzo nave, nonché espletando tutte l’intero iter delle formalità doganali inerenti il “via mare”, quali presentazioni manifesti di carico/scarico, operazioni di imbarchi, bunkeraggi carburanti, dotazioni e provviste di bordo ecc.

Come si sviluppa

Dopo qualche anno dalla sua nascita, dava inizio alla cooperazione con le industrie del locale polo chimico di Bussi Officine, gettando le basi di una proficua collaborazione con le aziende del sito, che si è protratta per oltre 40 anni, e che ancora oggi continua. Dalla metà degli anni 70’ l’Agenzia Romeo annoverava fra i suoi migliori clienti, le principali industrie di produzione della carta, quali tutte le Cartiere Abruzzesi del Gruppo Burgo Spa, per conto delle quali impiantava propri uffici doganali interni alle ditte per l’espletamento delle pratiche in regime di procedura semplificata.
Nel medesimo periodo ha collaborato anche con le principali industrie di manufatti tessili della nostra regione, utilizzando sistemi di esportazioni temporanee per la lavorazione di capi di abbigliamento all’estero, pertanto l’Agenzia Romeo è stata una delle prime aziende ad utilizzare tali procedure ed estendendole successivamente anche a numerosi clienti produttori nel settore calzaturiero. In seguito l’Agenzia Romeo estendeva la sua attività anche alle industrie del comparto produttivo siderurgico e farmaceutico nella Marsica e nell’Aquilano. Attualmente l’Agenzia Romeo presta la propria collaborazione per numerose ed importanti aziende dislocate nell’intera regione Abruzzo, collaborando con tutti gli uffici doganali territorialmente competenti.

Maggiori informazioni?